I MESTIERI DEL CINEMA: Raiplay Learning presenta una collezione interamente dedicata alle figure professionali della “settima arte”, online dal 22 luglio

Un viaggio affascinante dedicato ai ragazzi, ma non solo, attraverso le professioni coinvolte nella realizzazione di un’opera filmica

Da lunedì 22 luglio sarà disponibile su RaiPlay Learning la collezione I MESTIERI DEL CINEMA (https://www.raiplay.it/collezioni/imestieridelcinema), una panoramica privilegiata che la piattaforma streaming Rai vuole offrire ai ragazzi sulle professioni legate al mondo del cinema, per chi sogna di lavorare dietro o davanti la macchina da presa o per semplice curiosità.

Il cinema è sogno, ma è anche mestiere e conoscerne il dietro le quinte consente di comprendere al meglio tutte le opportunità legate alla “settima arte”. Si comincia con Il Lavoro del Cinema, una playlist dedicata al mondo del cinema, dal suo linguaggio all’industria cinematografica, dai festival a come cambierà il cinema nell’era dell’Intelligenza Artificiale.

Si prosegue poi con delle playlist dedicate alle principali figure coinvolte nella realizzazione di un’opera filmica: Regia e fotografia, Sceneggiatura, Recitazione sono le tre playlist dense di lezioni di esperti del settore che renderanno accessibili al pubblico i meccanismi che rendono possibile la magia. Un’ulteriore playlist è dedicata alle restanti, e importantissime, professioni del cinema: dal montaggio al doppiaggio, dal trucco e parrucco al casting director, dallo stuntman al tecnico del suono.

Due playlist saranno invece dedicate a due generi specifici e molto amati del racconto filmico: il cinema di animazione e il cinema documentario, quest’ultimo particolarmente riscoperto e amato nei tempi più recenti.

Infine, per apprezzare il lavoro dei più grandi di tutti i tempi, una playlist è dedicata ai Ritratti: i grandi registi e personaggi del cinema, raccontati attraverso bellissime monografie. I ragazzi avranno l’occasione di lasciarsi ispirare da nomi quali Kubrick, Fellini, De Seta, Bertolucci, Zeffirelli e molti altri ancora, oltre a uno speciale documentario sulla più grande scuola italiana per chi sogna il cinema, il Centro Sperimentale di Cinematografia.

 

clicca qui per il comunicato stampa Immagini