RAI3
LUNEDÌ 20 NOVEMBRE 2023
ROMAN ABRAMOVICH
L’EQUILIBRISTA
Il docufilm prodotto da Iterfilm e da Magneto Presse,
in collaborazione con Rai Documentari e France Télévisions
UN VIAGGIO ALLA RICERCA DELLA VERITÀ SUL PIÙ NOTO OLIGARCA RUSSO,
COINVOLTO NEI NEGOZIATI TRA RUSSIA E UCRAINA
REGIA DI FRANCESCO RANIERI MARTINOTTI
CON LA PARTECIPAZIONE DI JACOPO IACOBONI
Tra tutti gli oligarchi di Putin è il grande equilibrista, l’uomo capace di passare da Boris Berezovskij a Boris Eltsin a Vladimir Putin, ottenendo la fiducia di ognuno di loro e garantendosi la scalata verso il successo. Un uomo d’affari, un politico, un personaggio astuto, coinvolto, dopo la seconda invasione dell’Ucraina, nei negoziati di pace tra Mosca e Kiev. Ma chi è davvero Roman Abramovich? Un alleato o un vassallo del padrone del Cremlino? A questa e ad altre domande tenta di rispondere Roman Abramovich: l’equilibrista, documentario evento in onda il 20 novembre su Rai3, in seconda serata, prodotto da Laurentina Guidotti e Conchita Airoldi per ITERFILM e da Magneto Presse, in collaborazione con Rai Documentari e France Télévisions, per la regia di Francesco Ranieri Martinotti e con la partecipazione del giornalista Jacopo Iacoboni.
Dall’ infanzia come orfano sovietico, alla parabola di self-made man all’americana, il documentario è un viaggio alla ricerca della verità che parte dalla squadra del Chelsea Football Club, per approdare alle bellissime spiagge della Sardegna, dove l’oligarca russo ha tessuto una fitta rete di rapporti e affari. La fascinazione per l’Italia tocca anche lui, tra gli uomini più potenti al mondo. Ed ecco che attraverso il racconto affascinante dell’esperto Jacopo Iacoboni si dispiega la storia e il destino di Roman Abramovich, da giovane ambizioso a miliardario proiettato verso l’Occidente.
Il docufilm è tratto da Un oliguarque dans l’ombre de Poutine di Stéphane Bentura e scritto da Francesco Ranieri Martinotti.
FRANCESCO RANIERI MARTINOTTI
Regista e sceneggiatore, con il suo primo film Abissinia, selezionato al 46º Festival di Cannes, vince il David di Donatello 1994 per il miglior regista esordiente.
Ha firmato numerosi film lungometraggi, documentari e serie, tra cui Singolo, Abissinia, Cresceranno i carciofi a Mimongo, Branchie, Un altro mondo è possibile e Genova, Ti lascio perché ti amo troppo, esordio cinematografico di Alessandro Siani, di cui ha diretto anche La seconda volta non si scorda mai. Tra i documentari: Genova per noi, Furio Scarpelli, Barbieri d’Italia, Otello. Dal 2008 al 2010 ha fatto parte del board dell’European Film Academy presieduto da Wim Wenders.
Nel 2022 dirige Passione Cinema, documentario sui rapporti tra il cinema italiano e francese con Monica Bellucci, Fanny Ardant, Marco Bellocchio, Toni Servillo, Louis Garrel, Valeria Golino, Laura Morante, Valeria Bruni Tedeschi, Michel Hazanavicius. Il film è presentato alla 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Dal 2015 è presidente dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici. Tra le prime iniziative del suo mandato, la creazione del “Premio Carlo Lizzani”, riconoscimento collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il 28 novembre 2023 la sua docufiction La donna che riapriva i teatri, sarà nella selezione ufficiale del Festival di Torino
JACOPO IACOBONI
Giornalista investigativo, esperto di politica russa, dal 2000 scrive per “La Stampa”. È autore di L’esperimento. Inchiesta sul Movimento 5 Stelle (2018), L’esecuzione. 5 Stelle da movimento a governo (2019). Sul tema Russia ha scritto Oligarchi. Come gli amici di Putin stanno comprando l’Italia (2021) e Il tesoro di Putin (2023), pubblicati da Laterza editore.
ITERFILM
Società di produzione indipendente specializzata in televisione e documentari di Laurentina Guidotti e Conchita Airoldi. Nel palmarès di ITERFILM ci sono due David di Donatello, due Nastri d’Argento, il Globo d’Oro, il Prix du Public al Festival di Annecy; oltre alla partecipazione al Festival di Cannes, al Sundance Film Festival e al Festival di Venezia. Con il documentario Gian Luigi Rondi: Vita Cinema Passione (2004), presentato a Venezia 71, la ITERFILM ha vinto il Nastro d’Argento per il miglior documentario cinematografico e il Globo d’Oro per il miglior documentario.
Le due produttrici hanno coprodotto con la Francia numerosi film, tra cui: L’indomptee (2016), diretto da Caroline Deruas, L’apparition(2017) diretto da Xavier Giannoli, Il Canada 1991 (2017) diretto da Ricardo Trogi, Benedetta (2018) diretto da Paul Verhoeven, il film tv Duisburg Linea di Sangue (2019), Occhiali Neri (2022) di Dario Argento, La Croce e la svastica di Giorgio Treves (2022). In uscita nel 2024 il film documentario Mario Verdone: il critico viaggiatore.
clicca qui per scaricare il comunicato clicca qui per scaricare le foto