Da oggi, venerdi 26 maggio, presso la Biblioteca Delfico di Teramo, si potrà visitare la mostra dedicata ai disegni e alle opere grafiche di Ivan. Per la prima volta, saranno esposti alcuni quaderni personali dell’artista che contengono disegni e schizzi realizzati negli anni (tra cui, i primi bozzetti di uno dei personaggi dei fumetti inventati da Ivan) oltre a più di trenta opere: dalle tavole a fumetto alle illustrazioni realizzate con tecniche miste, dagli studi dei personaggi alle grafiche pubblicitarie. La mostra è curata da Francesco Colafella, con la collaborazione dell’Accademia del Fumetto di Pescara. La mostra resterà aperta fino a sabato 3 giugno. Alle ore 16, Anna Bischi, moglie di Ivan, ricorderà l’artista con gli ospiti della Casa di Riposo “De Benedictis”.
Domani, sabato 27 maggio, alle ore 14: visita della famiglia Graziani alla Casa Circondariale di Teramo per ammirare i murales dedicati a Ivan, realizzati da alcuni detenuti.
Dalle ore 21, in Piazza Martiri della Libertà, gran finale con la speciale edizione del “Pigro”: “live” (ingresso gratuito) presentato dal conduttore Rai Paolo Notari.
Tra gli artisti che si esibiranno, Mario Lavezzi, Vittorio De Scalzi, Bungaro, l’artista americana Eliees Rose, e i due figli di Ivan, Tommy e Filippo Graziani.
Tommy guiderà la b and del “Pigro Tour” (omaggio ufficiale ad Ivan); Filippo Graziani – cantautore Targa Tenco, pronto a girare l’Italia per promuovere il suo prossimo album, dal titolo “Sala giochi” (Farn Music/Universal), in uscita tra pochi giorni, il 16 giugno – canterà parte del repertorio del papà e presenterà in anteprima alcune canzoni del nuovo progetto. Saliranno sul palco alcune delle più interessanti cover b and del cantautore. Tante sorprese e memorabilia per il pubblico in piazza, tra cui un’edizione (pensata per l’evento) del triplo cofanetto “Rock e Ballate per Quattro Stagioni” (Sony Music).
Nel corso della serata verrà assegnato il Premio Imaie.
Tutti gli eventi sono organizzati nell’ambito dell’“Abruzzo Open Day”, in collaborazione con la Regione Abruzzo ed il Comune di Teramo.
L’Ivan Graziani Day è un’operazione cofinanziata dal PAR FSC Abruzzo 2007-2013″ “Linea di azione I,3,1, e – Iniziative ed eventi culturali connessi all’offerta turistica di destinazione e/o prodotto”; è sostenuto, tra gli altri, dalla senatrice Stefania Pezzopane; dal Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, dal Sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi; dal Sindaco Stefano Zanchini e dall’Assessore Elena Vannoni di Novafeltria, città adottiva di Ivan.