BANCO DEL MUTUO SOCCORSO

 incontra il pubblico e presenta il nuovo album “Transiberiana”

 Sabato 15/6, BOLOGNA @Semm Music, ore 19.30
Domenica 16/6, MILANO @Mondadori Duomo, ore 18.00
Lunedì 17/6, FIRENZE @Libreria Il Libraccio, ore 18.30 

Il Banco del Mutuo Soccorso presenta al pubblico il nuovo album “Transiberiana” (uscito sul mercato internazionale per l’etichetta tedesca Inside Out Music/Sony Music Group). Il nuovo lavoro, accolto con entusiasmo dalla critica e dal pubblico, ha debuttato al secondo posto nella classifica dei vinili e al diciannovesimo di quella generale, tra i dischi più venduti in Italia.

La storica b and incontrerà il pubblico in un instore tour, per raccontare il nuovo album, rispondere alle dom ande e curiosità dei fan e firmare autografi.  Questi gli appuntamenti: Bologna sabato 15 giugno presso Semm Music, ore 19.30; Milano domenica 16 giugno presso Mondadori Duomo, ore 18.00; Firenze lunedì 17 giugno presso la libreria Il Libraccio, ore 18.30.

Transiberiana” è il primo album di inediti del Banco dopo 25 anni. Il precedente, “13”, risale al 1994. Dopo le dolorose vicissitudini degli ultimi anni e la perdita di due membri fondatori, il Banco è tornato per ribadire il proprio ruolo storico di protagonisti della scena prog italiana ed internazionale. Il nuovo lavoro è un viaggio autobiografico, un intero tragitto metaforico vissuto in prima persona nel corso degli anni. Un viaggio fatto di moltissimi incontri, ricco di presenze, di avventure e di incidenti. Le undici nuove composizioni che danno vita a “Transiberiana” sono il riflesso di tutta la carriera del Banco e di ciò che la b and è al giorno d’oggi, l’altra faccia di una storia che continua e che fa proprio il tempo nuovo. “Per la prima volta è arrivato prima il titolo, poi la musica. Ci ho riflettuto a lungo, volevo trovare un titolo che rappresentasse tutto questo, sul quale costruire il racconto della mia vita di compositore e di essere umano” ha dichiarato Vittorio Nocenzi.

Quarantasei anni intercorrono tra il “Salvadanaio” e “Transiberiana”, anni di mutamenti profondi nella società, nel costume e nel gusto. Cambiamenti percepibili nel nuovo lavoro, senza che però il Banco abbia perso la sua essenza originale, il suo approccio fuori dagli schemi, lontano dal luogo comune, d’avanguardia pur mantenendo un legame viscerale con le radici della musica.

Il Banco del Mutuo Soccorso è guidato fin dagli esordi da Vittorio Nocenzi (pianoforte, tastiere e voce): del gruppo fanno parte Filippo Marcheggiani (chitarra elettrica), Nicola Di Già (chitarra ritmica), Marco Capozi (basso), Fabio Moresco (batteria) e Tony D’Alessio (lead vocal).

 Banco del Mutuo Soccorso online: