GRANDE SUCCESSO PER IL
SCIENCE DAY
alla
LIBERI REGGIOMONTE INTERNATIONAL SCHOOL
L’INNOVATIVA SCUOLA DI IGINIO STRAFFI HA ACCOLTO L’ENTUSIASMO DI TANTISSIME FAMIGLIE
IN OCCASIONE DELL’ORIGINALE LEZIONE DEL PROF VINCENZO SCHETTINI,
LA FISICA CHE CI PIACE
Sabato 13 maggio è stato un giorno davvero speciale alla Liberi Reggiomonte International School. Centinaia di bambini hanno infatti partecipato con le loro famiglie al “Science Day”, il primo evento aperto al pubblico organizzato dall’innovativa scuola creata da Iginio Straffi negli spazi adiacenti la sede principale del Gruppo Rainbow a Loreto. Un’iniziativa unica che ha riscosso enorme successo, durante la quale i partecipanti hanno avuto la possibilità di scoprire, divertendosi, il mondo della scienza insieme al Professor Vincenzo Schettini.
Una mattinata all’insegna dell’accoglienza e del divertimento, con laboratori didattici tenuti dalle insegnanti della scuola che hanno coinvolto i partecipanti in un ampio programma di attività in grado di spaziare dalle scienze alla danza, dalla musica e dallo storytelling all’arte e a percorsi sensoriali, con l’obiettivo di stimolare la curiosità e la creatività dei più piccoli.
Oltre ai laboratori delle insegnanti, la scuola ha inoltre coinvolto il Professor Brizi del Liceo Scientifico “Giacomo Leopardi” di Recanati, che insieme ad alcuni dei suoi studenti ha arricchito l’offerta didattica della giornata con un entusiasmante laboratorio di Robotica, che ha coinvolto attivamente i bambini nell’esperienza di guida di un robot attraverso un’app dedicata.
Al centro della giornata la lezione del Prof. Schettini, creatore del famosissimo format social “La fisica che ci piace”, attraverso il quale divulga nozioni di fisica in modo puntuale e appassionato, coinvolgendo quasi 3 milioni di follower grazie al suo metodo di insegnamento d’avanguardia basato sul ragionamento e sull’indagine di situazioni reali alla portata di tutti. Nella sua lezione speciale, il Prof ha coinvolto attivamente e interagito con i suoi piccoli studenti, accompagnandoli nell’apprendimento con esperimenti, riflessioni e grande dialogo, nonché con la sua innata spontaneità e simpatia.
La Liberi Reggiomonte International School, fortemente voluta da Iginio Straffi, è stata inaugurata nel 2017 nella sede Rainbow a Loreto, ed è inserita in una struttura sostenibile di 1000 mq. Una scuola speciale dove multidisciplinarietà, bilinguismo, avvicinamento al mondo dell’arte, della scienza e della tecnologia (senza mai trascurare il gioco), sono i pilastri di una formazione equilibrata, e dove vengono forniti strumenti per costruire la propria identità e autonomia, senso critico, scelte responsabili, aiutando a maturare capacità di convivenza, solidarietà e accettazione delle diversità. La scuola ha deciso di offrire al territorio la lezione del Prof. Schettini al Science Day in quanto, proprio come lui, è una realtà unica e all’avanguardia nel mondo dell’educazione e promuove un approccio e un metodo di apprendimento in linea con un mondo in continua evoluzione.
Liberi Reggiomonte International School
Inaugurata nel 2017 nella sede Rainbow a Loreto, inserita in una struttura sostenibile di 1000 mq, è una scuola speciale che segue un approccio educativo e un metodo di apprendimento innovativo in linea con un mondo in continua evoluzione basato sulla creatività, e focalizzato su tutti gli aspetti dello sviluppo del bambino: cognitivo, sociale, emozionale e fisico. Gli obiettivi della Liberi Reggiomonte International School sono ambiziosi: si propone la formazione integrale ed equilibrata dei bambini attraverso un’educazione finalizzata a fornire gli strumenti per la costruzione della propria identità e per una progressiva individuazione di sé nel contesto sociale; sviluppare l’autonomia e l’iniziativa personale, un sano senso critico e la capacità di scelte consapevoli e responsabili; promuovere la creatività, la flessibilità e l’adattabilità intelligente a nuove situazioni; aiutare i bambini a percepire, differenziare, a riflettere criticamente la realtà, le propri esperienze, i proprio modi di fare e di essere, in modo che possano gradualmente assumere condotte autonome ed educate dall’acquisizione di norme comportamentali corrette; maturare capacità di convivenza, solidarietà, cooperazione, scambio e accettazione produttiva delle diversità; consentire l’acquisizione di competenze cognitive e sociali. Multidisciplinarietà, bilinguismo, avvicinamento al mondo dell’arte, della tecnologia, della scienza, del cinema, della musica e del teatro senza mai trascurare il gioco e l’attività fisica: sono queste alcune delle caratteristiche che rendono speciale Liberi Reggiomonte International School. Esperienze che permettono ai piccoli di scoprire interessi e attitudini e di sviluppare nuove competenze anche grazie a spazi dedicati alla creatività e al gioco come l’Artelier, la biblioteca e il palco per le arti performative inserite in una struttura sostenibile all’interno della sede Rainbow.