Il musicista presenterà dal vivo il suo nuovo album “Miniature”
Mercoledì 29 giugno, ore 18.00
Mondadori Megastore – Milano, Piazza Duomo
“Miniature” è il titolo del nuovo album di Gianni Nocenzi, che marca il suo sorprendente ritorno, da molto tempo atteso e sperato dai suoi numerosi e fedeli estimatori. Dopo anni di assenza dalle scene discografiche, il gr ande compositore e pianista torna con un nuovo lavoro.
“Miniature” verrà presentato dal vivo a Milano, presso Mondadori Megastore, il 29 giugno: un evento straordinario, dove il pubblico avrà modo di incontrare l’artista e di assistere ad un live unico.
La nuova opera ben rappresenta la sintesi del recente percorso compositivo del musicista romano. Per quanto possa sembrare strano, data la sua carriera e la ricerca spesso votata all’elettronica, “Miniature” è il primo disco in cui Nocenzi suona esclusivamente il pianoforte acustico (un gran coda Steinway) esprimendo appieno il suo talento compositivo e interpretativo. Registrato con una serie di avanzate tecnologie, che danno al suono dello strumento una nuova dimensione e all’ascolto inedite suggestioni, “Miniature” contiene sei brani, intensi e coinvolgenti, incisi in presa diretta: Cammino di pietra, Terra Nova, Ritorni, Farfalle, Engelhart, Ninnananna di Cosmo. “Miniature” è prodotto da Luigi Mantovani per GMEBooks, e distribuito da BTF s.r.l.
Gianni Nocenzi fonda con suo fratello Vittorio, nel 1972, il “Banco del Mutuo Soccorso”, b and leader del Progressive Rock. Dopo essere rimasto nel gruppo fino al 1985, dopo tredici album e centinaia di concerti insieme, Gianni decide di lasciare il Banco per seguire una sua personale ricerca musicale ed esplorare le tecnologie più avanzate. Nel 1988 pubblica con Virgin Records il suo primo disco da solista “Empusa”, per poi allontanarsi dalla discografia non prima però di aver lasciato come atto conclusivo “Soft Songs” nel 1993, pubblicato sempre da Virgin Records. L’album vede la partecipazione di Sarah Jane Morris e di Andrea Parodi dei Tazenda per la parte cantata, e chiude con una lunga suite in cui si avvale della straordinaria collaborazione di Ryuichi Sakamoto. Negli anni successivi, Gianni Nocenzi si dedica allo studio e alla ricerca delle nuove tecnologie applicate al fare musica, che lo portano a girare il mondo collabor ando con l’azienda nipponica Akai Professional.
www.btf.it – http://www.btf.it/miniature.html
https://www.facebook.com/Gianni-Nocenzi-fan-page-222973571090395/?fref=ts
GIANNI NOCENZI – MINIATURE
mercoledì 29 giugno, ore 18.00
Mondadori Megastore, 3° piano – Milano, Piazza Duomo