Comunicato stampa |
presenta
FRANCO RICCIARDIJe Tour / Tutto può succedere12 aprile 2023 | ROMA |Auditorium Conciliazione |
Torna nella Capitale, a quasi dieci anni dal suo ultimo concerto a Roma, uno dei massimi esponenti della canzone napoletana cantemporanea: FRANCO RICCIARDI sarà in concerto il 12 aprile all’Auditorium Conciliazione per il Je Tour/ Tutto può succedere.
I biglietti sono disponibili su Ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati Ticketone.
«Sono emozionatissimo – afferma il cantante – ogni tour mi ruba un pezzo di cuore è vero, ma questo è speciale. Sarà per il blocco dei concerti che noi tutti, sia artisti che operatori dello spettacolo abbiamo subito, o perché questo disco per me rappresenta un traguardo importante sia musicale che personale, sta di fatto che cantare Je in tour è come far conoscere a tutti me, la mia famiglia, la mia vita».
Franco Ricciardi presenterà al pubblico il suo ultimo lavoro discografico: “Je”, il ventiquattresimo album della sua carriera considerato il disco della maturità; pubblicato a novembre 2022, segna il ritorno sulla scena artistica del re del crossover napoletano, che negli ultimi anni ha incassato successi su successi.
Dieci tracce dall’inconfondibile sound che è ormai un marchio di fabbrica; la voce graffiante capace di riscaldare cuori e far ballare corpo e animo. Otto inediti a cui si aggiungono Puortame a mare e O’SSaje e il singolo omonimo “Je”. A proposito del suo nuovo album, Ricciardi dichiara: «Per me questo disco rappresenta la maturità, la consapevolezza e la bellezza del mio percorso artistico. Chi mi conosce sa che sono sempre stato in continua evoluzione, alla ricerca del nuovo. Qualcuno pensava che stessi alla ricerca di un genere, invece si sono resi conto che è proprio quello il mio genere, la ricerca permanente. L’anello di congiunzione sono io, appunto “Je” è il mio disco. Il disco racconta me e il mio percorso, tra avversità e cose belle, ed alla fine mi sono trovato tante persone accanto».
Il brano Veleno con Gigi D’Alessio corona una collaborazione tra i due artisti simbolo della scena napoletana, che si era già concretizzata nell’ultimo album di D’Alessio e che si rinnova in “Je”. I suoni e le parole di Na fotografia e Vocerappresentano la parte profonda del reportorio di Franco, mentre Statte accorte e Puortame a mare forniscono quel mix di ritmo e allegria che hanno permesso al cantante di diventare un modello per i più giovani. Con Vulesse l’artista di Scampia produce un brano che è una prosa, capace di toccare le corde intime di chi lo ascolta, consegnandoci una canzone che è poesia delicata. Con Leyla invece ha voluto raccontare la Napoli multietnica e accogliente: «Leyla è il volto della bellezza e dell’ospitalità di Napoli, una città multietnica, una città che accoglie. La protagonista è una ragazza che non parla nemmeno bene italiano, ma si sente del Rione Sanità».
Capace di far innamorare il pubblico passando dalle colonne sonore delle fiction di successo internazionale come “Gomorra” fino alla sigla di “Domenica In”, Franco Ricciardi è diventato un idolo per più di una generazione, con un pubblico vastissimo capace di spaziare tra generi e preferenze. Un monumento alle radici capace di essere sempre innovativo nei suoni e negli arrangiamenti, “Je” è il coronamento di tre decenni di carriera artistica, segnata da due David di Donatello. Nel 2023 si cimenterà in uno spettacolo molto importante che si svolgerà presso lo Stadio Diego Armando Maradona il 10 giugno del prossimo anno.
FRANCO RICCIARDI
Franco Ricciardi è un artista stimato e amato, che grazie al suo innegabile talento è diventato un’icona della musica napoletana, sapendosi sempre rinnovare senza mai dimenticare le proprie origini e l’anima della sua Secondigliano. In 31 anni di carriera è riuscito a ritagliarsi uno spazio di primordine nella scena musicale partenopea, capace di radunare folle oceaniche ai suoi concerti e di collaborare artisti importanti spesso molto lontani dalle sue sonorità, spinto sempre dalla voglia di esplorare nuovi mondi musicali con la curiosità di conoscere, scoprire e mettersi alla prova, tanto da vincere nel 2014 il David di Donatello per la migliore canzone originale con il brano “‘A Verità”, colonna del film “Song’e Napule” dei Manetti Bros. Nel 2018 ha vinto il secondo David di Donatello con il brano “Bang Bang” nel film “Ammore e malavita” dei Manetti Bros, con il quale ha vinto anche il Nastro d’argento nel 2018 come miglior colonna sonora. Dal 1982 a oggi sono 24 gli album di Ricciardi fino a Je, del 2022. È l’artista principale, con tre brani, della soundtrack della quarta stagione di Gomorra – La serie, dopo le apparizioni nelle soundtrack delle precedenti stagioni. Nel 2019 interpreta il suo primo musical teatrale “O’bben e o’mal” con la regia di Donato Eremita e Bruno Lanza. Nel 2022 firma insieme ad Andrea Sannino la sigla del programma Rai “Domenica In”.