DADO A TUTTO TONDO
IL NUOVO ESILARANTE SPETTACOLO TEATRALE
DIRETTO DA GABRIELE PELLEGRINI
E SCRITTO CON MASSIMILIANO ELIA
PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA IN SALA UN OSPITE SPECIALE:
UN MANICHINO CON TELECAMERA A 360°
CHE CONSENTIRÀ LA VISIONE
ANCHE AL PUBBLICO DA CASA
A ROMA DALL’11 AL 29 GENNAIO
Comico versatile e originale, Gabriele Pellegrini, in arte Dado, torna nei teatri di tutta Italia con un nuovo esilarante show: DADO A TUTTO TONDO. Dall’11 al 29 gennaio 2023, lo spettacolo sarà a Roma, presso il Teatro Tirso De Molina, dal mercoledì alla domenica. I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone e presso la biglietteria del teatro.
Così l’artista romano, tra i protagonisti di Zelig e di tante altre trasmissioni di successo, descrive questa nuova avventura, di cui firma regia e sceneggiatura, quest’ultima insieme a Massimiliano Elia: «Essere un uomo a tutto tondo riuscendo a mettere a nudo anche i lati nascosti, è una vera sfida per chiunque. In un’epoca in cui pratichiamo la religione della ‘facciata’, un attore che sceglie di mostrarsi a 360 gradi, è un esibizionista delle emozioni».
Del resto non soltanto l’artista, ma anche la fruizione dello show sarà, di fatto, a tutto tondo.
Per la prima volta in Italia, infatti, uno spettacolo teatrale consentirà la visione anche al pubblico da casa: seduto in platea durante le serate, un manichino munito di telecamera a 360 gradi, permetterà a chiunque sia in possesso di un apposito link acquistabile e di visore VR, di assistere allo show tramite realtà immersiva, come se si trovasse in teatro. Il nuovo spettacolo di Dado sarà una grande vetrina di emozioni comiche, che tra monologhi, canzoni e una grande varietà di personaggi, sfrutterà il linguaggio della stand-up comedy e del teatro-canzone per deliziare il suo pubblico e, allo stesso tempo, interrogarsi sulle piccole e grandi questioni della vita quotidiana, soprattutto quella dei romani.
Chitarra in mano, sostenuto da due attrici, cantanti e ballerine, il cantautore leopardato sarà immerso in una particolare scenografia, costituita da uno smartphone gigante, vero e proprio antagonista in scena, come nella vita quotidiana dell’essere umano.
«La ricerca dell’uomo moderno è finalizzata alla scoperta di uno specchio contemporaneo per riconoscere sé stesso – spiega – E l’unico specchio che riflette la vera essenza dell’individuo di oggi è l’algoritmo del telefono, il solo a sapere tutto di noi: i nostri gusti musicali e culinari, i nostri percorsi abituali, e tutte le nostre inclinazioni, anche le più nascoste. Lo spettacolo mostrerà una consolidata relazione tra questo enorme cellulare e il suo piccolo proprietario… ma prigioniero allo stesso tempo».
Dopo Roma, lo spettacolo sarà in scena nelle principali città italiane. Spaziando dal teatro alla tv, Dado sarà protagonista del nuovo programma di Rai 2 “Italian Green”, in onda dal 24 dicembre, ogni sabato mattina per 12 puntate e in cui il comico romano vestirà i panni di un nonno, intento a raccontare ai propri nipoti delle particolari favole “al contrario”, sui temi dell’ecologia e dell’ambiente.
DADO A TUTTO TONDO
TEATRO TIRSO DA MOLINA, via Tirso 28, Roma
Mercoledì, giovedì, venerdì, sabato: inizio ore 21.00
Sabato 14 e 21/01: doppio spettacolo alle ore 17.00 e 21.00
Domenica: inizio ore 17.00
Biglietti disponibili sul circuito Ticketone e presso la biglietteria del teatro..
GABRIELE PELLEGRINI
Riconosciuto dal pubblico come uno degli attori comici e autori teatrali più popolari, Gabriele Pellegrini, in arte Dado, romano, classe 1973, comincia molto presto a dedicare la propria vita allo spettacolo. Lavora per molti anni con il suo gruppo musicale Dado e Le Pastine in Broders, per arrivare alla ribalta del grande pubblico alternando il costante impegno a teatro, alla partecipazione in importanti vetrine televisive quali “Zelig”, “Sanremo contro Sanremo”, condotto da Carlo Conti, “Made in Sud” su Rai2 e “Servizio pubblico” di Michele Santoro, solo per citarne alcune. Le sue canzoni parodia dei brani più famosi sono state un vero e proprio tormentone per diverse edizioni di “Zelig” ma anche un disco di successo intitolato “Tre quarti della palazzina tua” (2006), subito record di vendite.
Clicca qui per scaricare il comunicato