BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
“L’assalto dei lupi”
Disponibile il secondo brano dal nuovo album “Transiberiana”
Videoclip https://youtu.be/7VFys4FI-FA
Il BANCO DEL MUTUO SOCCORSO ha recentemente annunciato la release del nuovo album di inediti “Transiberiana”, previsto in uscita il 10 maggio 2019 su Inside Out Music / Sony Music Group.
Dopo il gr ande entusiasmo con cui il pubblico ha accolto “I ruderi del gulag”, primo singolo estratto dal nuovo album, la b and è lieta di presentare un nuovo singolo, “L’assalto dei lupi”
E’ il racconto dei viaggiatori che, scesi dal treno nella tundra, per andare a cercare aiuto, vengono circondati e assaliti dai lupi. Disponibile il video a questo link https://youtu.be/7VFys4FI-FA
“L’assalto dei lupi” è stato composto da Vittorio Nocenzi insieme al figlio Michelangelo Nocenzi, suo vero e proprio alter ego musicale, e il testo è stato scritto dallo stesso Nocenzi insieme a Paolo Logli, scrittore e sceneggiatore molto vicino al Banco sin dagli anni ‘70. E’ un brano che riporta la b and ad alcune delle tematiche del loro album concept “Come in un’ultima cena” (“Slogan”, “Il ragno” ecc.).
Commenta così Vittorio Nocenzi: “Il testo de “L’assalto dei lupi” esprime la ‘ferocia’ del branco, cioè la viltà di quegli individui che si fanno forza con la forza degli altri per scagliarsi contro chi è diverso da loro. I mediocri che sono gelosi delle eccellenze’, gli invidiosi, gli intolleranti, i violenti in generale. La poliritmia dell’arrangiamento scava un ritmo generale incalzante e ansioso fino al parossismo.”
Disponibile anche il video del precedente singolo “I ruderi del gulag” : https://youtu.be/iqul4IGkTv4
Ricordiamo inoltre artwork e tracklist di “Transiberiana”:
- Stelle sulla terra (6:06)
- L’imprevisto (3:29)
- La discesa dal treno (6:16)
- L’assalto dei lupi (5:35)
- Campi di Fragole (3:36)
- Lo sciamano (4:01)
- Eterna Transiberiana (6:20)
- I ruderi del gulag (6:06)
- Lasci ando alle spalle (1:47)
- Il gr ande bianco (6:33)
- Oceano: Strade di sale (3:39)
L’ultimo album del Banco del Mutuo Soccorso “13” risale al 1994. Dopo tutti questi anni e dopo la perdita di due membri fondatori il Banco è tornato per confermare la propria importanza nel panorama progressive internazionale.
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO sono:
Vittorio Nocenzi (piano, tastiera e voce)
Filippo Marcheggiani (chitarra)
Nicola Di Già (chitarra ritmica)
Marco Capozi (basso)
Fabio Moresco (batteria)
Tony D’Alessio (voce)
Banco del Mutuo Soccorso online:
Sito Ufficiale: www.bancodelmutuosoccorso.it
Facebook: https://www.facebook.com/Banco-del-Mutuo-Soccorso-Official-113069095557933/
Twitter: https://twitter.com/BancoOfficial