SEMINARIO NAZIONALE INAIL – ASSOMUSICA
Roma – giovedì 12 marzo (dalle 9:00 alle 17:00) – Auditorium Inail, P.le Giulio Pastore 6

“La sicurezza sul lavoro nell’organizzazione dei gr andi eventi di spettacolo”
In diretta streaming su www.assomusica.org

 
Roma, 11 marzo 2015 – “La sicurezza sul lavoro nell’organizzazione dei gr andi eventi di spettacolo”. E’ il tema del Seminario nazionale che Inail e Assomusica, anche all’insegna dell’Accordo Quadro firmato tra le parti lo scorso novembre, hanno organizzato per domani, giovedì 12 marzo, presso la sede centrale Inail a Roma e che potrà essere seguito in diretta streaming su www.assomusica.org; un momento di riflessione comune e di analisi riguardo alle misure di prevenzione e protezione nell’allestimento di palchi e set di lavoro nelle produzione artistiche.
Il Seminario verrà aperto dai saluti dei Presidenti Massimo De Felice Inail, Vincenzo Spera Assomusica e Carlo Fontana Agis.
La giornata di lavoro sarà composta da tre sessioni, la prima coordinata da Ester Rotoli Direttore centrale prevenzione Inail e vedrà la partecipazione del Sen. Camilla Fabbri Presidente della Commissione d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro, Sebastiano Calleri CGIL, Walter Fattore CISL, Marco Lupi UIL, Paolo De Biasi Direttivo Assomusica, Cordinatore nazionale per la Sicurezza e Agibilità.
La seconda sessione coordinata da Mario Recupero Dirigente responsabile Servizio Comunicazione Inail, con gli interventi a cura di Paolo Celli Direttore Generale della tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Giancarlo Marano Direttore Ufficio II Qualità negli Ambienti di lavoro e di vita, radioprotezione, Ministero della Salute, Tommaso De Nicola Vice Direttore centrale prevenzione Inail, Luciano Marchiori Coordinamento Tecnico delle Regioni, Carmen Castelluccio Area Sicurezza, Legalità, Infrastrutture, Politiche ambientali, territorio e Protezione Civile ANCI.
I lavori dell’ultima sessione saranno coordinati da Lorenzo Fantini Avvocato giuslavorista, consulente Assomusica , a prendere la parola Michele C andreva Coordinatore Divisione III Tutela e promozione della salute e sicurezza sul lavoro, Direzione generale della tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Il Decreto Interministeriale 22 luglio 2014 e la Circ. Min. n. 35/2014: Storia dell’Arte”, Luigi Cortis Dirigente di Ricerca – Dipartimento innovazione tecnologica per la sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici Inail “Le opere Temporanee, caratteristiche tecniche, modalità di verifica all’impegno e di corretto montaggio”, Alberto Artese Assomusica, Comitato Nazionale per la Sicurezza e Agibilità “Chiarimenti e indicazioni su applicazioni del Decreto Palchi”, Marco Morone Dipartimento di Prevenzione Medico, Servizi SPSAL – ASL Milano “ Il sistema prevenzione nel gr ande evento Expo – Committenza, operatori del settore e pubblica amministrazione in un confronto concreto”, Rocco Luigi Sassone Componente del GDL Sicurezza del CNI “I requisiti di sicurezza delle strutture costituenti le opere temporanee del decreto palchi e fiere”, Marco Lucchesi Coordinatore Consulenza tecnica per l’Edilizia Inail DR Toscana “La Formazione per il Montaggio e lo Smontaggio delle Strutture per Eventi e Manifestazioni”.
Ultimati i lavori delle sessioni, Michele C andreva modererà il Question time, per poi passare la parola a Francesco Rampi Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza Inail, autore dell’intervento che darà la conclusione al Seminario.