“Around Joni”

Maria Pia de Vito omaggia Joni Mitchell al Vittoriano

Venerdì 31 luglio – Terrazza Italia, ore 21

Nell’ambito della rassegna di eventi estivi promossa dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, per valorizzare l’identità e la bellezza del Monumento a Vittorio Emanuele, venerdì 31 agosto sulla Terrazza Italia (ingresso da piazza Venezia e da via del Teatro di Marcello, lato Ara Coeli) a partire dalle 21.00 il jazz è donna con Maria Pia de Vito e il suo “Around Joni”.

Lo straordinario repertorio di una delle più gr andi autrici e cantanti contemporanei, Joni Mitchell, viene proposto in maniera molto personale da Maria Pia De Vito che, con il sostegno creativo di Enzo Pietropaoli (contrabbasso), Julian Oliver Mazzariello (piano), Aless andro Paternesi (batteria), lo rende estremamente coinvolgente e appassionato.

“Around Joni” è una rilettura che attinge a pagine più estese dell’infinita produzione della Mitchell, and ando a toccare l’anima folk degli inizi, dai tempi di Woodstock (Crosby, Stills & Nash, James Taylor e – in generale – dell’intera comunità californiana del tempo), ma esplor ando anche l’influenza progressivamente crescente del jazz sulle sue procedure compositive. Dalle sue collaborazioni con musicisti quali Charlie Mingus, Wayne Shorter, Jaco Pastorius, Herbie Hancock, sono nate pagine musicali di gr andissima originalità e raffinatezza; brani che lei stessa definisce come “audio paintings”. Il progetto, arricchendosi del contributo ritmico e poetico di Aless andro Paternesi alla batteria, oggi si propone dunque come una profonda analisi sul tema “canzone”.

Gli eventi del Vittoriano rientrano in ARTCITY-Estate 2018, un progetto organico di oltre cento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo, realizzato dal Polo Museale del Lazio in musei e altri luoghi d’arte di Roma e della regione, che nasce da una dom anda concreta del pubblico di Roma e delle altre città del Lazio. Soprattutto in estate, turisti e cittadini percepiscono, in termini allargati e quasi liquidi, gli spazi, i modi e i tempi della cultura. Il Polo Museale del Lazio risponde a questa dom anda con un programma di ampio respiro, che mette al centro i musei dello Stato. I principi metodologici della ‘Nuova Museologia’ servono dunque a spalancare i confini del Museo, aprendoli ulteriormente all’arte e alla cultura.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero (il limite massimo degli spettatori è fissato dalla capienza massima degli spazi messi a disposizione).

Art-City

Vittoriano: Piazza Venezia e Via del Teatro di Marcello (lato Ara Coeli)

Info: 06 6783587  – www.art-city.it