WHEN YOU WISH upon a star
AL VITTORIANO
LA CHITARRA DI BILL FRISELL e la voce di petra haden
Lunedì 23 luglio, Piazzale del Bollettino, ore 21
Nell’ambito della rassegna di eventi estivi promossa dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, per valorizzare l’identità e la bellezza del Monumento a Vittorio Emanuele, lunedì 23 luglio alle ore 21 sul Piazzale del Bollettino (ingresso da Piazza Venezia e da via del Teatro di Marcello, lato Ara Coeli) andrà in scena una delle serate evento dedicate al jazz curate da Ernesto Assante.
Bill Frisell, insieme a Thomas Morgan e Rudy Royston, proporrà un’antologia tratta dal suo ultimo album “When you wish upon a star” che contiene alcune delle più belle e note musiche nate per il cinema. Con lui Petra Haden, figlia del gr andissimo Charlie Haden, cresciuta nel jazz.
Frisell è uno dei più gr andi chitarristi del mondo, musicista originalissimo e avventuroso. La sua carriera come chitarrista e compositore ha attraversato più di 35 anni e molte celebri registrazioni, il cui catalogo è stato citato da Downbeat come “migliore produzione del decennio”, compresi i suoi album Savoy – Sign of Life con 858 Quartet, Beautiful Dreamers, All We Are Saying, una raccolta di interpretazioni di John Lennon e il suo debutto per OKeh / Sony Masterworks, Big Sur.
Gli eventi del Vittoriano rientrano in ARTCITY-Estate 2018, un progetto organico di oltre cento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo, realizzato dal Polo Museale del Lazio in musei e altri luoghi d’arte di Roma e della regione, che nasce da una dom anda concreta del pubblico di Roma e delle altre città del Lazio. Soprattutto in estate, turisti e cittadini percepiscono, in termini allargati e quasi liquidi, gli spazi, i modi e i tempi della cultura. Il Polo Museale del Lazio risponde a questa dom anda con un programma di ampio respiro, che mette al centro i musei dello Stato. I principi metodologici della ‘Nuova Museologia’ servono dunque a spalancare i confini del Museo, aprendoli ulteriormente all’arte e alla cultura.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero (il limite massimo degli spettatori è fissato dalla capienza massima degli spazi messi a disposizione).
ArtCity
Vittoriano: Piazza Venezia e Via del Teatro di Marcello (lato Ara Coeli)
Info: 06 6783587 – www.art-city.it