L’ASSOCIAZIONE PRODUTTORI AUDIOVISIVI
LANCIA LA NUOVA PIATTAFORMA ONLINE  

UNO SPAZIO DI ANALISI, RICERCA ED ELABORAZIONE
COMPLETAMENTE DEDICATO AL SETTORE DELL’AUDIOVISIVO

Dopo la presentazione del 1° Rapporto sulla Produzione Audiovisiva Nazionale, avvenuta a Roma il 12 marzo, APA ha lanciato oggi “APA Ricerche: presente e futuro dell’audiovisivo”, una nuova piattaforma online, alla quale è possibile accedere esclusivamente dal sito dell’Associazione www.apaonline.it. A tutti gli utenti viene data così la possibilità di consultare, in uno spazio in continuo aggiornamento, gli studi, le novità relative al settore e tutti quei dati che, per la prima volta, hanno fornito la reale dimensione dell’industria dell’audiovisivo nazionale.

Il rinnovato ruolo dell’APA nel sistema audiovisivo nazionale segna oggi un ulteriore importante progresso con l’impegno per un portale in grado di essere il punto di riferimento del mondo nazionale ed internazionaleha dichiarato il Presidente dell’Associazione Giancarlo Leone.

Il portale pertanto garantirà, da un lato, il monitoraggio continuativo dello stato della produzione audiovisiva in Italia e dall’altro, offrirà news ad hoc e specifici focus di indagine, legati a determinati prodotti o temi di interesse.

I primi contenuti diffusi sul nuovo portale APA saranno: la versione integrale di “Italian Original”, ricerca elaborata da E-Media, che per prima ha sottolineato la fase di rinascita attualmente vissuta dalla produzione audiovisiva nazionale, che ha raggiunto negli ultimi due anni un valore prossimo a 1 miliardo di euro e i dati dell’Osservatorio sulla Fiction Italiana (OFI), che registrano il primato della fiction (film-TV, serie, mini-serie, sit-com, soap- opera, telefilm) all’interno del mercato audiovisivo nazionale in termini di ore programmate dalle emittenti Rai, Mediaset, Sky e dalle piattaforme Disney e Netflix.