MIA|MERCATO INTERNAZIONALE AUDIOVISIVO
TORNA L’APPUNTAMENTO
CON IL PIÙ IMPORTANTE EVENTO DI MERCATO IN ITALIA
PIÙ DI 120 PROIEZIONI IN 4 GIORNI
OLTRE 200 PRODOTTI TRA FILM, SERIE TELEVISIVE E DOCUMENTARI
PRESENTATI IN ANTEPRIMA INTERNAZIONALE
I NUOVI PROGETTI DI FERZAN OZPETEK, SALLY POTTER, FRANCO MARESCO,
EDOARDO DE ANGELIS, BEPPE FIORELLO, FRANK SPOTNITZ, LUCIO PELLEGRINI,
DAN PERCIVAL, ALESSIO CREMONINI, TONI D’ANGELO,
MARCO D’AMORE E ALESSANDRO RAK
TRA I TANTISSIMI TITOLI DELL’EDIZIONE #5
Dal 16 al 20 ottobre 2019, appuntamento ormai imperdibile nelle agende dei leader mondiali dell’industria audiovisiva, che creano, producono e distribuiscono contenuti di alta qualità, torna il MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo. Un evento che si è affermato nel corso degli anni come il più importante Mercato in Italia per numero di presenze e risultati delle attività: gli esportatori di prodotto italiano ritengono che, dopo sole quattro edizioni, già rappresenti il 25% delle vendite e del business annuale, mentre i produttori lo considerano ormai un evento da non perdere per le coproduzioni e lo sviluppo di progetti globali, soprattutto alla luce del dato rilevante che vede il 50% dei progetti presentati al MIA già pienamente realizzato.
Ferzan Ozpetek, Sally Potter, Franco Maresco, Edoardo De Angelis, Beppe Fiorello, Frank Spotnitz, Lucio Pellegrini, Dan Percival, Alessio Cremonini, Toni D’Angelo, Marco D’Amore e Aless andro Rak: sono solo alcuni dei prestigiosi ospiti dell’edizione 2019, una “quattro giorni” ricca di appuntamenti in cui il MIA presenterà oltre 200 prodotti nuovissimi delle stagioni 2020-2022 per un valore complessivo di 700 milioni di euro.
Ai 107 film (di cui 38 italiani)negli screenings della sezione Film, ai 250 episodi di serie televisive presentati di cui oltre il 50% italianie alle 97 anteprime internazionali di cui 80 italiane,si aggiunge la presentazione di 47 progetti da 25 paesi, tra film, serie televisive e documentari, per un valore totale di 120 milioni di euro, con l’obiettivo di sostenere la co-produzione, il finanziamento e la diffusione dei più importanti contenuti premium delle prossime stagioni. In ossequio all’ottimo lavoro delle donne nel comparto audiovisivo e della tematica sempre più importantedell’inclusività e della valorizzazione del lavoro femminile, circa il 40% della selezione complessiva rappresenta il talento femminile.
A questi dati si aggiunge un fitto calendario di importanti occasioni di incontro, discussione e ragionamento, con oltre 20 appuntamenti, tra cui unpanel tutto al femminilecheripercorrerà la creazione dell’attesissima Luna Nera, serie prodotta da F andango per Netflix. Un premio speciale, in collaborazione con VISIONARIE, celebrerà il costante impegno di MIA a sostegno della diversità e dell’inclusività.
Con un tasso di crescita di oltre il 30% rispetto alla prima edizione, il MIA è stato concepito come un evento trasversale per l’industria audiovisiva di film, serie televisive e documentari, con l’obiettivo di sostenere al meglio le relazioni di business italiane nella comunità internazionale, con attività su misura dedicate alle coproduzioni e alla circolazione del prodotto.
MIA è il risultato di uno sforzo collettivo del settore industriale italiano, che ha ricevuto un gr ande e sinergico sostegno dalle istituzioni. Il MIA nasce dalla consolidata joint venture tra ANICA e APA con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE-ITA, Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Regione Lazio, UnionCamere e Camera di Commercio di Roma e Creative Europe; la partecipazione delle istituzioni e degli organismi internazionali e dei partner nazionali, tra cui Apulia Film Commission, Unicredit, Fondazione Cinema per Roma, Eurimages; il prezioso contributo del Comitato Editoriale MIA, dove siedono i rappresentanti nominati delle principali Associazioni Audiovisive Italiane – 100autori, AGICI, ANICA, APA, Cartoon it, CNA, Italian Film Commission, LARA, UNEFA.
Il posizionamento e la credibilità del MIA e della sua squadra si dimostra anche nelle numerose partnership illustri, tra cui Sundance Institute, Cannes – Cinéfondation, Hot Docs, MediaXchange, Content London, Europa Distribution, European Producers Club, Göteborg Film Festival – TV Drama Vision, Midpoint TV, TV France International, Unifrance, GZ Doc di Guangzhou e HAF Hong Kong Finance Market.
La quinta edizione del MIA si terrà dal 16 al 20 ottobre 2019, nella cornice dei palazzi storici del centro di Roma: Palazzo Barberini, la sede principale, ulteriormente implementata e completamente attrezzata per ospitare spazi di incontro, st and br andizzati, sale per i meeting di coproduzione; il Multiplex Barberini e il Multiplex Quattro Fontane. Tutte le location sono concepite per accogliere al meglio le esigenze dell’industria e nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale. MIA infatti è uno dei pochissimi eventi audiovisivi in Europa che può fregiarsi della Certificazione ISO 20121. Un percorso virtuoso iniziato grazie alla collaborazione con la Trentino Film Commission.
Sito ufficiale: www.miamarket.it