Il Premio De Andrè 2015 giunge all’ultimo atto: venerdì 22 e sabato 23 gennaio si terranno a Roma le finali all’Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi.

Giunto alla sua quattordicesima edizione, con la direzione artistica di Luisa Melis e di Massimo Cotto, e con la collaborazione di Dori Ghezzi (nella veste di Presidente della Giuria), il Premio è patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André e si avvale della collaborazione di ICompany, Doc Servizi e Freecom.

Quest’anno Piero Pelù riceverà il “Premio De André alla Carriera”, mentre il “Premio per la reinterpretazione dell’opera di Fabrizio” sarà assegnato a Cristina Donà.

Venerdì 22 gennaio si terrà la premiazione di Piero Pelù. Tra gli ospiti la cantautrice Lucina Lanzara & SeiOttavi, le attrici Silvia D’Amico e Roberta Mattei, e Vincenzo Costantino che leggeranno i brani dei 12 finalisti della sezione “Poesia”.

Sabato 23 gennaio seguirà la serata conclusiva con la premiazione di Cristina Donà. Tra i tanti ospiti, i musicisti Fausto Mesolella, Piergiorgio Faraglia, Lelio Morra, la b and italiana di musica d’autore folk rock Tetes De Bois, e l’artista toscano Enrico Nigiotti, che sarà nel cast del prossimo film di Paolo Virzì “La pazza Gioia” interpret ando un brano dello stesso De Andrè.

Nel corso delle due serate si esibiranno sul palco i 12 finalisti della sezione “Musica”: venerdì 22 gennaio Diego Esposito (con “In una stanza”) , Davide Finesi (con “La Bella Società”), Marco Greco (con “Sconosciuti”), Marta Lucchesini (con “Urgenza Particolare”), Gabriella Martinelli (con “Buon Selvaggio”) e Carlo Valente (con “Crociera Maraviglia”). Sabato 23 gennaio, invece: Blindur (con “Canzone per Alex”), Eugenio Rodondi (con “Canzone Moschina”), Cinque Uomini sulla Cassa del Morto (con “La Principessa e il Pirata”), Luciano D’Abbruzzo (con “L’ultima festa”), La Suonata Balorda (con “Sangue amaro”) e VinaRancio con “Lettera di un drogato (d’amore)”.

 Anche per quest’edizione, il Premio si pone l’obiettivo di promuovere il meglio della canzone d’autore: agli autori, ai compositori, agli interpreti e agli esecutori di musica italiana esordienti o non noti al gr ande pubblico, si richiede di manifestare, attraverso i più diversificati stili musicali, una creatività non vincolata alle mode, ai generi e ai falsi concetti di commerciabilità, al fine di ridare originalità e vitalità alla produzione artistica, all’insegna della qualità e della libertà artistica.

Al vincitore di ciascuna categoria verrà corrisposta la somma di € 1.000 (mille euro). Contestualmente alla finale del Premio De Andrè, grazie alla collaborazione con Sounday, sarà pubblicata su tutti gli store online (tra cui iTunes, Spotify e Deezer) la compilation ufficiale che conterrà i brani dei 12 finalisti in gara.

Appuntamento, entrambe le serate, dalle ore 21.00: ingresso 12 euro.

 

Comunicazione Premio Fabrizio De Andrè:

Daniele Mignardi Promopressagency

  1. 32651758 – info@danielemignardi.it