MUSICULTURA
apre il sipario de La Controra
Dal 17 al 22 giugno eventi e spettacoli nel centro storico di Macerata ad ingresso libero con Fabio Concato, Diego Bianchi, Gigliola Cinquetti, Serena Grandi, Mauro Pescio, Mimmo Locasciulli, Cochi Ponzoni, Serena Brancale, Filippo Graziani, Luigi Fontana, Marcin, Renzo Rubino e Gek Tessaro
Serate finali del Festival il 21 e 22 giugno allo Sferisterio
Riflettori puntati sulla XXXV ed. di Musicultura, in vista delle serate finali del 21 e 22 giugno a Macerata, dove gli otto giovani vincitori del Festival, Anna Castiglia, Bianca Frau, De.Stradis, Eugenio Sournia, Helle, Nico Arezzo, Nyco Ferrari e The Snookers si contenderanno il titolo di Vincitore assoluto 2024 e il Premio Banca Macerata di 20 mila euro, grazie ai voti dei 2.500 spettatori presenti in ogni serata di spettacolo.
Enzo Avitabile, Alessandro Bianchi, Serena Brancale, Diodato, Filippo Graziani, Marcin, Nada e Carlotta Proietti sono i nomi degli ospiti già confermati che si esibiranno con i vincitori finalisti sul maestoso palco dello Sferisterio il 21 e 22 giugno.
Intanto Musicultura scalda i motori con l’apertura de La Controra, la settimana del Festival che anima le piazze e i cortili del centro storico di Macerata, con un ricco programma di eventi giornalieri, tutti ad ingresso libero. Tanti gli ospiti che si racconteranno e si esibiranno negli angoli più suggestivi della città, tra cui Fabio Concato, Diego Bianchi, Gigliola Cinquetti, Serena Grandi, Mimmo Locasciulli, Mauro Pescio, Cochi Ponzoni, Luigi Fontana, Marcin, Renzo Rubino, Serena Brancale, Filippo Graziani e Gek Tessaro.
Tra gli appuntamenti principali martedì 18 giugno alle 18.45, nel Cortile di Palazzo Buonaccorsi, Gigliola Cinquetti presenterà il suo memoir “A volte si sogna” edito da Rizzoli, dove si racconta per la prima volta al pubblico. Un incontro condotto dal poeta e scrittore Ennio Cavalli che vedrà la partecipazione del cantautore Mimmo Locasciulli. Alle ore 21.15 Fabio Concato aprirà musicalmente l’intensa settimana de La Controra con il concerto live “Musico Ambulante” nella centralissima Piazza della Libertà. A quarant’anni dall’uscita di “Fiore di Maggio”, un viaggio tra musica e parola dagli esordi ai singoli dell’ultimo album, in un interplay complice ed elegante con i musicisti Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria).
Mercoledì 19 giugno, nella ricorrenza dei dieci anni dalla scomparsa dell’amato artista maceratese Enrico Sbriccoli, in arte Jimmy Fontana, numerosi sono gli appuntamenti in città a lui dedicati, si parte alle ore 10.00 con il seminario all’Università di Macerata a cura del Prof. Massimiliano Stramaglia “La vita e le opere del grande artista fra cultura popolare e immaginario collettivo”, si prosegue alle 18.00 nel Loggiato del Palazzo degli studi, con la cerimonia di intitolazione e scoprimento della targa a lui dedicata. Alle 18.30 alla Galleria Scipione, Luigi Fontana presenterà il libro dedicato al padre “Il mondo che sarà” in un incontro condotto dal critico musicale e conduttore di Rai Radio1 John Vignola. Alle ore 21.15 in Piazza della Libertà, nell’ atteso appuntamento con il “Concerto dei Vincitori di Musicultura” condotto da John Vignola di Rai Radio 1, Luigi Fontana offrirà un omaggio musicale al padre Jimmy. Sempre mercoledì 19 giugno alle 18.45 nel Cortile di Palazzo Buonaccorsi, Serena Grandi incontrerà il pubblico nell’evento “La vita è un racconto” condotto dal poeta e scrittore Ennio Cavalli.
Giovedì 20 giugno alle 18.45 nel Cortile di Palazzo Buonaccorsi Aurelio “Cochi” Ponzoni sarà il protagonista dell’incontro condotto da John Vignola “La versione di Cochi”, sessant’anni di spettacolo, teatro, cabaret, cinema e tv, fissati nell’immaginario comico degli italiani. Alle ore 18.00 al Teatro Lauro Rossi, l’illustratore e autore di libri per bambini Gek Tessaro presenterà “Pinocchio”, una rappresentazione di teatro disegnato per grandi e piccini da lui diretto in collaborazione con Lella Marazzini.
Venerdì 21 giugno Musicultura e Macerata Opera Festival si uniscono per festeggiare la Festa della Musica nel solstizio d’estate, in programma ben 11 eventi per tutti i gusti, dall’opera lirica al cantautorato italiano, visibili nel sito del Festival (https://www.musicultura.it/la-controra-2024/festa-della-musica/).
Tra i tanti appuntamenti ricordiamo alle ore 16.00, nel Cortile del Palazzo Comunale, l’Enciclopedia Treccani presenta “Le parole delle canzoni” con Renzo Rubino (vincitore di Musicultura 2011) e l’editor e scrittore Marco Peano. Alle ore 17.05 in diretta su Rai Radio1 l’appuntamento è in Piazza Mazzini, dove dalla Stazione Bus di Rai Radio1, John Vignola, Marcella Sullo e Duccio Pasqua intervisteranno gli ospiti delle serate finali del Festival. Alle ore 18.00 nel Cortile del Palazzo Comunale si terrà l’incontro condotto dal giornalista Paolo Giordano con Marcin Patrzalek, il giovane e talentuoso chitarrista polacco che si esibirà per la prima volta in Italia, proprio a Musicultura, il 21 giugno allo Sferisterio. Alle ore 18.45, nel Cortile di Palazzo Buonaccorsi, “A tu per tu “con due grandi ospiti: la cantautrice e polistrumentista Serena Brancale e Filippo Graziani racconteranno le loro storie e le loro esperienze ai microfoni del giornalista e critico musicale di Rai Radio 1 John Vignola.
Sabato 22 giugno alle ore 17.05 in diretta su Rai Radio 1, secondo appuntamento in Piazza Mazzini, dalla Stazione Bus di Rai Radio1, con John Vignola, Marcella Sullo e Duccio Pasqua e gli ospiti delle serate finali del Festival. Alle ore 18.00, in Piazza Cesare Battisti si terrà “Sport, solidarietà, trasformazione sociale”, dove l’allenatrice della nazionale di volley femminile dell’Iran e del Pakistan Alessandra Campedelli racconterà un’esperienza di grande intensità ai microfoni della giornalista Alessandra Pierini. Alle 18.45 nel Cortile di Palazzo Buonaccorsi, Diego “Zoro” Bianchi sarà il protagonista dell’incontro “Internet, televisione, giornalismo: l’originalità di un format” con John Vignola e gli studenti delle Università di Camerino e Macerata coinvolti nei laboratori formativi di Musicultura 2024
Gli aggiornamenti su Musicultura 2024 e sul programma completo de La Controra sono su www.musicultura.it.
clicca qui per il comunicato clicca qui per le foto