VIVA RAI2!
Fiorello: “Papa Francesco incontra Draghi, gli ha proposto il posto del cardinal Becciu. Non appena si sono toccati l’8×1000 è diventato 16!”

La satira politica dello showman: “Le Pen vota legge di Macron, è come se la Schlein votasse la legge bavaglio o la Meloni andasse alla festa dell’Unità!”. E su Azione: “Il partito di Calenda si è spaccato al CERN di Ginevra”

Puntata del 21 dicembre, dalle ore 7.00 su Rai2

 

Penultima puntata del 2023 di ‘VivaRai2!’. Fiorello, Biggio, Casciari e tutta la banda dello show mattutino hanno suonato di nuovo la sveglia tra notizie, musica e buonumore in diretta da un Foro Italico sempre più natalizio.

Si parte subito con la consueta rassegna stampa: Fiorello ha parlato dell’incontro tra Mario Draghi e Papa Francesco. “Il Papa quando ha visto Draghi gli ha detto ‘Lo sai chi ti saluta?’. Draghi è sbiancato, invece il Papa gli ha detto ‘il cardinal Becciu!'”, scherza lo showman.

“Loro sono amici, tra l’altro due personaggi così… appena si sono toccati e stretti la mano l’8×1000 è diventato 16, un miracolo!”, aggiunge. “Cosa hanno fatto insieme? Il Papa si è confessato da Draghi – ironizza ancora Fiorello -. Ma secondo me in realtà l’ha incontrato per proporgli il posto del cardinal Becciu, qualora le cose non andassero per il verso giusto”.

Passaggio anche sulla politica estera: “Le Pen vota legge sui migranti di Macron, crisi nel governo francese. E’ come se la Schlein votasse la legge bavaglio e il ministro Lollobrigida si dimettesse! E’ come se la Meloni mettesse una maglietta di Che Guevara, andasse alla festa dell’Unità e mangiasse un pandoro Balocco!”.

In chiusura di puntata ironia anche sul momento di ‘Azione’, il partito di Carlo Calenda: “Azione si è spaccato. Sapete dove? Al CERN di Ginevra – la battuta di Fiorello -. Tra l’altro questo CERN non sapevo fosse di proprietà della figlia della Meloni!”.

 

clicca qui per scaricare la foto