Comunicato stampa
MATTEO BUZZANCA
compositore e autore di musiche per big italiani,
per produzioni televisive e cinematografiche,
firma la musica di PER ELISA – IL CASO CLAPS,
dal 24 ottobre alle 21.25 su Rai1
È Matteo Buzzanca, musicista, compositore e produttore discografico, a firmare le musiche della serie Tv in tre serate “Per Elisa – Il caso Claps”, prodotta da Fastfilm Srl e Cosmopolitan Pictures Limited, in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Marco Pontecorvo, in onda da martedì 24 ottobre alle 21.25 su Rai 1.
“Nella musiche di Per Elisa – Il caso Claps ho dato forma alle diverse anime della storia: la ricerca disperata da parte della famiglia Claps; il mondo oscuro di Danilo Restivo; l’indolenza omertosa della città e delle istituzioni; l’amore che tiene legata una famiglia provata da un dolore profondo – queste le parole di Buzzanca – I quattro temi vengono affrontati in brani differenti per stile e colore, e che interpretano le forze opposte ma rivelatrici del medesimo racconto”.
Il compositore ha voluto realizzare una canzone femminile ed evocativa con l’intento di “dare idealmente voce a Elisa Claps, presenza e assenza al tempo stesso”, come ci tiene a specificare.
Un aspetto che rende unica la colonna sonora risiede nella particolarità di essere una sigla cantata e realizzata in due versioni differenti: per l’edizione italiana s’intitola “Fiore bianco” e per quella inglese “Blood on the altar”.
La serie, una coproduzione italo-inglese, verrà infatti distribuita anche in Gran Bretagna.
L’attività di Matteo Buzzanca ruota attorno al mondo della canzone e delle colonne sonore, del cinema e della televisione. Ha realizzato arrangiamenti e scritto successi per grandi artisti del panorama musicale italiano, tra cui Eros Ramazzotti, Ermal Meta, Max Gazzè, Emma Marrone, Marco Mengoni, Luca Carboni, Arisa, Gianni Morandi, Malika Ayane, Patty Pravo, Rapahel Gualazzi, Noemi, Giusy Ferreri, Francesca Michielin, Anna Tatangelo, Giovanni Caccamo e gli Zero Assoluto; ha prodotto musiche per documentari, cortometraggi e film in Italia e all’estero; espozioni e spettacoli teatrali; per spot pubblicitari di grandi marchi come Omega, Swatch, Under Armour, Mitsubishi, Yokohama, Bonduelle.
Tante le soddisfazioni ottenute nella sua carriera: ottiene le nomination al Fabrique du Cinema 2021 per Miglior Colonna Sonora, al Ciak d’Oro 2019 per Miglior Canzone, al Nastro d’Argento 2019 per Miglior Canzone.
Inoltre il Premio Speciale SOUNDTRACK STARS AWARD alla 75° Festival del Cinema di Venezia; Disco Triplo Platino per “Senza fare sul serio” di Malika Ayane; Disco di Platino per “L’estate di John Wayne” di Raphael Gualazz; Disco d’Oro per “Bologna è una regola” di Luca Carboni; Disco d’Oro per “Un cuore in due” di Francesca Michielin e Disco di Platino per “Arriverà l’amore” di Emma Marrone.
BIOGRAFIA
Matteo Buzzanca nasce a Roma nel 1973 da una famiglia di attori (suo nonno Gino Buzzanca è uno dei caratteristi più attivi nel dopoguerra e con oltre cento film lavora per i grandi nomi del cinema italiano come Federico Fellini, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Luigi Zampa, Totò, Nanni Loy, Roberto Rossellini) e grazie al padre discografico della storica RCA italiana cresce immerso nei dischi. Musica e cinema sono le sue grandi passioni. Presto si trasferisce da Roma a Padova, si laurea in Economia e Commercio presso Ca’ Foscari a Venezia e si diploma in “Musica Applicata” al Conservatorio Venezze di Rovigo con il massimo dei voti e la lode. Comincia a scrivere colonne sonore per cortometraggi in Italia e all’estero, installazioni museali (diverse sono quelle al Mart di Rovereto, come “Mitomacchina”, “Il bello e le bestie”, “La scimmia nuda” e la “Virtù della Fortezza“ a Castel Beseno, “Cosmorama cinematografico” curato dal celebre critico Giampiero Brunetta presso Palazzo dei Normanni a Palermo), spot pubblicitari e spettacoli teatrali.
Nel 2006 si trasferisce in Toscana, dove frequenta i corsi di musica da film all’Accademia Musicale Chigiana con Ennio Morricone e Luis Bachalov e collabora in veste di autore e di arrangiatore con alcuni artisti della scena indipendente come Andrea Chimenti e Paolo Benvegnù.
Le musiche che scrive per “Callas, una tragedia da camera”, in scena al Teatro Litta di Milano, suscitano l’attenzione di alcuni osservatori che gli propongono il suo primo contratto editoriale con la storica etichetta americana Peermusic. È a Milano che comincia la sua carriera nel mondo della musica leggera e Caterina Caselli contribuisce a questo intuendo il suo potenziale e offrendogli di entrare in Sugar Music.
La sua poliedricità gli permette di scrivere per artisti molto diversi ed è così che raccoglie numerosi successi come “Vita ce n’è” per Eros Ramazzotti, “Bologna è una regola” per Luca Carboni, “Senza fare sul serio” per Malika Ayane , “I tuoi maledettissimi impegni” per Max Gazzè (Sanremo 2013), “Arriverà l’amore” per Emma Marrone , “L’estate di John Wayne” per Raphael Gualazzi, “Mi sento bene” per Arisa (Sanremo 2017). Oltre ai singoli per Marco Mengoni, Ermal Meta, Gianni Morandi, Patty Pravo, Francesca Michielin, Pupo, Giovanni Caccamo, gli Zero Assoluto, Anna Tatangelo, Dj Matrix, X Factor e the Voice of Italy. Nel 2019 incontra Mauro Farina e dall’intesa nasce una collaborazione con Saifam Group con obiettivi sul mercato internazionale. Nel 2016 avvia la sua music factory Rokovoko in un modernissimo studio nel centro di Milano e sonorizza gli spot di grandi marchi come Omega, Swatch, Under Armour, Mitsubishi, Yokohama, Bonduelle.
Nel 2017 arriva dal CSC il progetto ideale per confrontarsi definitivamente con il mondo del cinema e scrive le canzoni originali e la colonna sonora di “Saremo giovani e bellissimi”, film interpretato da Barbora Bobulova e Alessandro Paviani, produzione che gli permette di ottenere lo speciale premio “Soundtrack Stars Award” al 75° Festival del Cinema di Venezia per le musiche e le nomination al “Nastro d’argento” e al “Ciak d’Oro” come miglior canzone. Nel 2021 compone la colonna sonora originale per “Il divin codino” il film di Netflix che racconta la storia di Roberto Baggio. Sempre nel 2021 riceve la candidatura a “Le Fabrique du Cinema” 2021 alla miglior colonna sonora con le musiche scritte per “Trash – La leggenda della piramide magica” lungometraggio d’animazione vincitore di numerosi premi internazionali. Dal 2014 è anche docente di “Sound for Movies” presso SAE Milano, il più grande creative media college al mondo.