WOMEX 2023

PER LA PRIMA VOLTA, ITALIA PRESENTE CON UN PROPRIO PADIGLIONE GRAZIE AL CONTRIBUTO DI ASSOMUSICA

DAL 25 AL 29 NOVEMBRE TORNA L’APPUNTAMENTO
CON IL PIÙ GRANDE MEETING INTERNAZIONALE DI WORLD MUSIC
CARLO PARODI
Grazie al contributo di Assomusica per la prima volta al Womex
ci sarà un Padiglione Italia, un’importante opportunità per rafforzare
la nostra presenza culturale all’estero

 

 

Dal 25 al 29 ottobre, nella città spagnola di A Coruña, si terrà l’edizione 2023 di WOMEX – Worldwide Music Export, il più grande meeting internazionale di world music. Assomusica parteciperà a questa importante manifestazione, in qualità di promotore ed organizzatore del primo Padiglione Italia, coordinato e finanziato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e in collaborazione con Italia Music Export, Puglia Sounds, Emilia-Romagna Music Commission e ATER Fondazione, Italian World Beat e la rete italiana World Music.

 

«L’esportazione e l’internazionalizzazione della musica popolare contemporanea sono gli obiettivi che Assomusica persegue da sempre. Grazie al nostro contributo per la prima volta ci sarà un Padiglione Italia al Womex, un’opportunità per le nostre aziende e per i nostri artisti, un’importante tappa raggiunta per rafforzare la nostra presenza culturale all’estero». Così Carlo Parodi, Presidente dell’Associazione degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli di musica dal vivo, ha commentato la presenza dell’Associazione nell’ambito di questa fondamentale occasione di incontro per i professionisti del settore.

 

Tra gli appuntamenti in programma al Padiglione – che vede iscritti oltre 30 operatori provenienti dall’Italia – uno speciale showcase che, il 27 ottobre, porterà il duo di chitarra composto da Francesco Loccisano e Marcello De Carolis a rappresentare l’Italia nell’ambito di questa importante manifestazione internazionale. Il progetto Loccisano-De Carolis è stato scelto fra oltre mille proposte pervenute da tutto il mondo dalla giuria dei cosiddetti ‘7 Samurai’: esperti dall’alto profilo artistico, culturale e di esperienza nel settore, tra cui figura anche l’italiana Magali Berardo, founder di Musicalista.

 

Nato a Berlino nel 1994 e organizzato da Piranha Arts, WOMEX è il principale appuntamento europeo originariamente dedicato alla world music. Presto diventato un punto di riferimento per l’industria culturale e creativa, l’iniziativa è un’occasione imperdibile di incontro con operatori del settore “live”, da tutto il mondo e di ogni genere musicale. Più di 3.000 professionisti – tra associazioni di categoria, istituzioni governative, enti pubblici, di formazione e artisti provenienti da oltre 100 Paesi – si riuniscono ogni ottobre in una diversa città europea, per cinque giorni di fiera, conferenze, film e concerti showcase, rendendo così il WOMEX la principale piattaforma di networking del music business mondiale.